‹ Blog E-learning 10/01/2023

2023: quali saranno gli e-learning trends di quest'anno?

I trend di quest’anno rispecchiano tutti quei cambiamenti che negli ultimi tempi hanno investito il mondo del lavoro. Lo sviluppo delle nuove competenze, in particolare in ambito di tecnologia ed innovazione, nonché le modalità di erogazione della formazione sono sicuramente i temi base di queste nuove tendenze.


Formazione ibrida per lavoratori ibridi

In un modo di costante cambiamento in cui i confini geografici non contano più nulla e si fa sempre più attenzione alla qualità della vita dei lavoratori, sempre più aziende stanno offrendo la possibilità di lavorare da remoto. Cambiare il modo e il luogo di lavorare, vuol dire dover ripensare alla formazione. È necessario trovare un modo di offrire un’esperienza formativa di qualità sia ai lavoratori in sede che da remoto. Si parla quindi di blended learning: si tratta di corsi di formazione altamente personalizzati che sono la risultante di lezioni a distanza e dal vivo.


Gamification

Gli utenti sono più spronati a completare un corso e ad acquisire nuove competenze quando vedono la formazione sono un aspetto competitivo. Grazie alla gamification, anche nell’e-learning è possibile offrire agli studenti gli incentivi giusti per apprendere meglio.


Mobile Learning e Microlearning

Come abbiamo potuto ampiamente riscontrare negli ultimi anni, ormai l’utilizzo dello smartphone non è più solo relegato all’ambito dell’intrattenimento. Se a questo ci aggiungiamo il fatto che il tempo da dedicare alla formazione spesso è davvero esiguo, vediamo come apprendimento da mobile e microlearning diventano il connubio perfetto!


Upskilling e Reskilling

Lo sviluppo delle skills sarà sicuramente una priorità in questo 2023. Non a caso, la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze e il rinnovo del bando sulla Formazione 4.0 hanno proprio come obiettivo l’upskilling e il reskilling dei lavoratori in un mondo veloce in cui spesso le esigenze e le possibilità cambiano.


Realtà virtuale e aumentata

Ormai ci siamo: la realtà virtuale e quella aumentata sono tecnologie che possono essere utilizzate come strumenti nella vita quotidiana. E quale miglior ambito, se non quello della formazione, come possibile declinazione? Pensiamo all’utilizzo di macchinari o di prevenzione di situazioni pericolose: utilizzare queste novità sarebbe un bel modo di fare un po’ di pratica anche durante la teoria!


Apprendimento Asincrono

Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità di far eseguire i corsi ai propri discenti anche on demand. Ma non stiamo parlando solo della fruizione di video asincroni. Come anche concesso da Agenas, esiste un’altra tipologia di formazione che permette agli studenti di accedervi quando e dove si vuole: la fad con strumenti informatici. Si tratta di fare in modo che lo studente scarichi il materiale didattico e che si organizzi lo studio a suo discrezione. In questo modo, una volta preparato, può conseguire l’esame finale. Un metodo davvero interessanti sia per chi segue i corsi, ma anche per chi li fa!


Conclusioni

Sicuramente il 2023 sarà ricco di sorprese… e noi non vediamo l’ora di scoprirle insieme! Il nostro team è già al lavoro per progettare e sviluppare tutte quelle funzionalità che ti permetteranno, insieme a Soluzione FAD, di erogare corsi sempre più efficaci. Buona formazione!

È il momento giusto per dare un tocco in più ai tuoi corsi di formazione.

Migliora il servizio, la soddisfazione e la fidelizzazione dei tuoi discenti creando nuove incredibili esperienze di apprendimento. Mantieni tutto sotto controllo grazie alla dashboard interattiva e fai crescere il tuo business.

Solo 48 ore

Attiva Soluzione FAD e inizia subito ad utilizzarla!

1

Personalizzata

La tua piattaforma con la tua immagine aziendale

2

Carica i contenuti

Crea corsi sincroni, asincroni e webinar

3

Vendi Online

Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque

4

Soluzione FAD app

App Android e IOS per gli studenti

* Disponibile su richiesta solo con l’acquisto della licenza annuale

Semplice e fluida

Eroga con fluidità lezioni sincrone e asincrone all’interno dell’app senza la necessità di utilizzare Zoom.

Interattiva

Interagisci con i tuoi utenti grazie alle notifiche push in tempo reale, efficaci al 100%.

La tua app, personalizzata

Pubblica la tua app su Apple Store e Google Play con il tuo nome e il tuo logo ed offri un servizio esclusivo.