‹ Blog E-learning 18/02/2021

FAD: sincrona o asincrona?

Utilizzare una piattaforma e-learning per la formazione professionale offre sicuramente la possibilità di raggiungere un numero maggiore di utenti abbattendo le limitazioni geografiche e temporali. Ed è proprio sulla contemporaneità o meno del tempo che oggi rifletteremo.




Svolgere un’attività formativa in modalità sincrona vuol dire che il docente e il discente sono contemporaneamente presenti all’interno della piattaforma. Ciò, ovviamente, permette di non rinunciare all’interattività della formazione classica e allo stesso tempo consente di poter coinvolgere esperti a livello nazionale o addirittura mondiale che magari sono difficili da reperire a livello locale nonché comporterebbe una ulteriore spesa in merito alla questione dei trasporti, del vitto e dell’alloggio.

Altra cosa positiva degli eventi live è quella di permettere comunque ai partecipanti di fornire feedback in tempo reale all’istruttore e di poter interagire tramite chat.

Di solito, questa tipologia di formazione può avvenire in due modalità:

  • webinar : un seminario aperto in cui il l’istruttore fa degli approfondimenti o si concentra su un singolo nucleo tematico ove i partecipanti possono interagire, nonostante magari siano in numero elevato;

  • aula virtuale: è una vera e propria stanza, sulla falsariga di una fisica, in cui si svolge una vera e propria lezione in cui i partecipanti interagiscono tra loro e con il docente e, di solito, vedono la partecipazione di un numero minore di utenti rispetto al webinar.


L’apprendimento asincrono, invece, fa riferimento ad una attività formativa dove non c’è nessuna contiguità spazio-temporale, in cui docenti e discenti non sono presenti in contemporanea in piattaforma, non possono interagire tra loro e la formazione avviene tramite un contenuto pre-registrato.

Accedere a contenuti non necessariamente fruibili in simultanea permette al corsista di apprendere a proprio ritmo, sfruttando i momenti a loro più congeniali.


Ma qual è quindi la modalità migliore da utilizzare?


Possiamo rispondere a questa domanda con una sola parola: INTEGRAZIONE.


Infatti, abbiamo progettato la creazione di un corso all’interno della nostra piattaforma Soluzione FAD seguendo proprio una logica di integrazione.


Abbiamo inteso il corso come un vero e proprio contenitore di lezioni, in cui è possibile inserire al suo interno sia lezioni in modalità sincrona che in modalità asincrona.


In questo modo sarà possibile per i discenti godere di entrambe le soluzioni le quali saranno funzionali agli obiettivi dell'apprendimento preposti.


È il momento giusto per dare un tocco in più ai tuoi corsi di formazione.

Migliora il servizio, la soddisfazione e la fidelizzazione dei tuoi discenti creando nuove incredibili esperienze di apprendimento. Mantieni tutto sotto controllo grazie alla dashboard interattiva e fai crescere il tuo business.

Solo 48 ore

Attiva Soluzione FAD e inizia subito ad utilizzarla!

1

Personalizzata

La tua piattaforma con la tua immagine aziendale

2

Carica i contenuti

Crea corsi sincroni, asincroni e webinar

3

Vendi Online

Distribuisci e vendi i tuoi corsi ovunque

4

Soluzione FAD app

App Android e IOS per gli studenti

* Disponibile su richiesta solo con l’acquisto della licenza annuale

Semplice e fluida

Eroga con fluidità lezioni sincrone e asincrone all’interno dell’app senza la necessità di utilizzare Zoom.

Interattiva

Interagisci con i tuoi utenti grazie alle notifiche push in tempo reale, efficaci al 100%.

La tua app, personalizzata

Pubblica la tua app su Apple Store e Google Play con il tuo nome e il tuo logo ed offri un servizio esclusivo.