Per definizione, la learning analytics è la misurazione, raccolta analisi e rendicontazione dei dati sugli studenti e sul loro contesto con l’obiettivo di comprendere e quindi ottimizzare l’apprendimento e l’ambiente in cui esso avviene.
Il Learning Analytics è l’uso di dati intelligenti, di dati prodotti dallo studente e di modelli di analisi per scoprire informazioni e connessioni sociali, e per predire e dare consigli sull’apprendimento
- George Siemens
È solo recentemente che si è deciso di utilizzare questo strumento che al suo interno racchiude apprendimento, analisi e design incentrato sull’uomo.
Utilizzare i dati per la progettazione e ridefinizione dei corsi online fornisce sicuramente una base solida per aiutare gli insegnanti nello sviluppo di una formazione personalizzata sulla base dei dati relativi ai discenti.
Qualunque attività programmata a partire dai dati porta con sé sicuramente dei vantaggi non indifferenti:
Ci sono diversi set di dati che puoi utilizzare e che servono, ovviamente, per raggiungere scopi differenti. Esistono diverse tipologie di analisi dei dati:
Di seguito ti riportiamo alcuni casi di utilizzo dei nostri clienti Soluzione FAD in modo da poterti illustrare quali dati monitorare per migliorare un corso online.
Somministrare sondaggi e richiedere feedback ai propri discenti
Ascoltare il pensiero dei discenti è fondamentale per compiere una valutazione approfondita e realista sul corso ed i suoi contenuti, ma anche sul lavoro dei docenti e sulle funzionalità della piattaforma su cui avvengono i corsi.
Chi utilizza Soluzione FAD può utilizzare il modulo Recensione del corso per richiedere un feedback ai propri utenti. Può essere automatizzato l’invio di une email che invita gli utenti a scrivere una recensione sul corso appena svolto.
Se è attiva l’opzione eCommerce, queste recensioni possono essere pubblicate all’interno del proprio catalogo corsi. Altrimenti possono essere utilizzate anche solo come mero dato.
Analizzare i dati sulle iscrizioni i corsi
Capire quanti utenti si sono iscritti ad un determinato corso è sicuramente una informazione importante da monitorare. Potresti analizzare questo dato, ad esempio, usando il parametro del tempo per capire se in un determinato periodo quello specifico corso abbia avuto più successo rispetto ad un altro lasso di tempo.
Distribuire e studiare dei test di ingresso prima della messa online del corso
Prima di andare online, puoi costruire un percorso valutativo per i tuoi (futuri) discenti in modo da capire se ci sono eventuali modifiche da apporre ai contenuti del corso. Puoi creare dei test valutativi per sondare le conoscenze pregresse oppure porre loro altre domande che possono essere utili alla fine delle tue analisi.
Analizzare i tassi e i tempi di completamento dei corsi
Perché capire chi ha completato i corsi e in quanto tempo? Perché questo ti permettere di avere una visione chiara dell’effettiva durata di un corso asincrono, nonché di scoprire eventuali punti critici all’interno dei contenuti.
Tener traccia dei progressi degli studenti per fornire loro un feedback migliore e mirato
L’analisi dei dati dei singoli utenti ti permette di fornire loro un feedback sul loro avanzamento
nell’apprendimento. È un modo intelligente per fidelizzare l’utente offrendogli un commento personalizzato sul suo percorso e dimostrandogli che non è solo un numero!
Ci sono tanti strumenti che possono permetterti di compiere un’analisi dei dati efficace. Noi, però, vogliamo darti un consiglio: inizia a piccoli passi, prendi confidenza con i dati e porta la tua formazione ad un livello superiore.
* Disponibile su richiesta solo con l’acquisto della licenza annuale
Eroga con fluidità lezioni sincrone e asincrone all’interno dell’app senza la necessità di utilizzare Zoom.
Interagisci con i tuoi utenti grazie alle notifiche push in tempo reale, efficaci al 100%.
Pubblica la tua app su Apple Store e Google Play con il tuo nome e il tuo logo ed offri un servizio esclusivo.