Hai mai pensato di utilizzare una strategia SEO per vendere i tuoi corsi online?! Se la tua risposta è no, allora forse non hai ben chiaro cosa sia e la sua reale importanza. Dai, vediamolo insieme ;)
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude al suo interno tutte le attività di ottimizzazione che migliorano il tuo sito internet generando traffico di qualità organico dai motori di ricerca. Cosa vuol dire questo? Che applicando la giusta strategia SEO sarò in grado di mostrare a Mario Rossi che da Mantova sta cercando un corso online che spiega come fare la pizza in casa il mio corso made in Napoli che spiega come fare la pizza in casa in modo assolutamente gratuito. Ottimizzare il sito e il proprio catalogo online, quindi, ti permette di aumentare il ranking di Google e di portare da te visitatori che potranno essere convertiti in clienti.
Tutto bellissimo, non è vero?
Bene, però ora dobbiamo dirti una cosa: fare la SEO, fatta a regola d’arte, non è per niente semplice. Questo ti deve forse abbattere? No, quindi continua a leggere questo articolo.
Ci sono alcune azioni che puoi fare anche tu se non puoi avvalerti di un consulente SEO perché riguardo i contenuti che produci.
Quando stai ideando un corso, la prima cosa che spero tu già faccia è quella di metterti nei panni del tuo cliente. Domandati cosa digiterebbe sul motore di ricerca e cosa vorrebbe effettivamente trovare. Prendi il pc, apri Google o simili, e fallo anche tu. Quali parole chiavi utilizzi? Quali risultati vedi? Quali sono le parole chiave correlate suggerite?
Ecco, da qui stai iniziando lo studio delle tue keywords. Ci sono due tipi di parole chiave:
Oltre a Google stesso, ci sono moltissimi tool gratuiti che ti permettono di cercare le tue parole chiave. All’inizio, scegli parole chiave molto specifiche per la tua nicchia di riferimento perché altrimenti il tuo catalogo tra i mille (se va bene) risultati farà la stessa fine di una goccia nel mare.
Il cuore della tua strategia deve essere uno: crea contenuti interessanti e pertinenti per i tuoi utenti. La qualità vale più di qualsiasi cosa. Utilizza le parole chiave che hai identificato per la scrittura: non concentrarti solo sulla pagina del corso! Ottimizza titoli e descrizioni anche delle singole lezioni e magari anche del blog (la gente ama i blog!). Tutto questo concorre alla realizzazione di una strategia che può aiutarti a generare traffico nel lungo periodo. Attenzione alle keyword density però! Non utilizzare più parole chiave del necessario perché potresti generare l’effetto totalmente contrario.
La tua piattaforma e-learning è solo tua, così come il tuo modo di offrire i contenuti formativi. Non trascurare la costruzione della pagina Chi siamo o della tua landing. Sai che con Soluzione FAD hai la possibilità di richiedere anche una landing personalizzata per accogliere il tuo catalogo come fosse un vero e proprio eCommerce?
Ecco, questa considerazione non devi fartela sfuggire. Ricorda che ormai avere un piattaforma e/o un sito ottimizzati in ottica mobile è un requisito base per essere online. Nel 2021 più del 75% della popolazione ha effettuato un accesso ad internet tramite smartphone e ciò ne ha conseguito che una grandissima percentuale di questi ha deciso di fruire dei contenuti formativi proprio da un dispositivo mobile. L'apprendimento mobile, infatti, è uno dei mercati più in rapida crescita nel settore e-learning che si sta attestando attorno al 23%. Inoltre, la progettazione in ottica mobile first rientra tra i fattori di ranking di Google … quindi, perché no?
Avviare una strategia SEO ben pensata è sicuramente la strategia giusta per lavorare nel lungo periodo. Può generare traffico organico (e quindi gratuito) di utenti con elevata possibilità alla conversione. Puoi utilizzarla, ad esempio, per presentare il tuo progetto formativo prima ancora che venga messo online e capire anche quali argomenti vadano per la maggiore avendo così una reale visione della domanda del tuo mercato. Tutto questo è bellissimo, ma sicuramente ci vorrà del tempo. Armati di pazienza e inizia subito a pensare alla strategia SEO migliore per i tuoi corsi online.
* Disponibile su richiesta solo con l’acquisto della licenza annuale
Eroga con fluidità lezioni sincrone e asincrone all’interno dell’app senza la necessità di utilizzare Zoom.
Interagisci con i tuoi utenti grazie alle notifiche push in tempo reale, efficaci al 100%.
Pubblica la tua app su Apple Store e Google Play con il tuo nome e il tuo logo ed offri un servizio esclusivo.